Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Un'opportunità unica per gli studenti di Nacala!


L'Istituto Politecnico di Nacala Porto, nel nord del Mozambico offre diverse opportunità di formazione e nell'anno scolastico 2016 ha garantito un'istruzione a 117 studenti, di cui 61 ragazzi e 56 ragazze. Nel 2016, grazie alle borse di studio offerte dai Sostenitori a Distanza e dai vacanzieri del 2015, è stato possibile sostenere 24 studenti (7 ragazzi e 17 ragazze) sia nel corso turistico alberghiero che nel corso di agricoltura. Questi 24 studenti non avrebbero mai avuto l’opportunità di prendere una specializzazione senza queste borse di studio, non avrebbero avuto la possibilità di avere un futuro migliore.

Ogni studente dell'Istituto Politecnico ha la possibilità di scegliere il corso che più gli piace: agraria, turistico alberghiero e costruzione edile. Gli alunni del corso di agraria seguono lezioni teoriche e pratiche su nuove tecniche di lavorazione dei campi e degli alberi da frutto (aratura, semina, concimazione, potatura ecc.) ma anche di allevamento di animali da cortile (anatre, oche, galline, ecc.).

Gli alunni del corso di costruzione edile, oltre alle lezioni teoriche, fanno pratica proprio all’interno della scuola, tutte le opere (piccoli o grandi) di manutenzione degli edifici vengono affidate a loro con la supervisione costante dei vari capimastri. Un esempio è stata la costruzione di un anfiteatro.

Gli alunni del corso turistico alberghiero sono invece responsabili di assicurare la buona organizzazione di tutti gli eventi che si svolgono nell’Istituto. Tra i vari progetti che coinvolgono questi studenti, quello che richiede grande impegno, dedizione e alta professionalità è sicuramente il
programma delle Vacanze Solidali.

Durante queste settimane gli studenti sono coinvolti a tempo pieno con i turisti così da poter mettere in pratica quanto imparato nelle lezioni teoriche.

Comune a tutti gli studenti sono i programmi extracurricolari organizzati dall’Istituto Politecnico, infatti il teatro e la danza sono da sempre ottimi vettori per trasmettere in maniera facile, divertente e comprensibile a tutti, vari messaggi; dalla prevenzione dell’HIV, alla malaria, passando dalla malnutrizione all'importanza dell’istruzione femminile, gli studenti dell’Istituto Politecnico portano spettacoli teatrali, danze e canti nelle comunità vicine organizzando per loro momenti di svago, ma anche di informazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)